TRAIL DELLA ROSCETTA-MEZZA MARATONA NEI BOSCHI DELLA VALLE ROVETO

TRAIL DELLA ROSCETTA-MEZZA MARATONA NEI BOSCHI DELLA VALLE ROVETO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 19-09-2017   17:10:38
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

CIVITELLA ROVETO - Tornerà l’8 ottobre la nona edizione del “Trail della Roscetta”, la mezza maratona che attraversa i boschi della Valla Roveto e precede di due settimane l’ormai nota manifestazione “Lungo le Antiche Rue” di Civitella Roveto.
Il trail si ripropone di stimolare una sana abitudine all’attività sportiva e, insieme, di promuovere il territorio della Valle Roveto, la sua cultura, le sue tradizioni enogastronomiche, il suo folklore e tutto lo splendore della natura e dei luoghi, dove il tempo sembra essersi fermato.
La gara podistica, la cui denominazione è mutuata dal nome “roscetta”, la tipica castagna rovetana dal marchio IGP, è arrivata alla sua nona edizione. Si svolgerà lungo un percorso di 21 km, con un dislivello positivo di circa 500 metri e avrà per scenario i sentieri dei castagneti e dei caratteristici borghi rovetani. Il tracciato insiste sui comuni di Civitella Roveto e di Canistro, dove si transita nell’incantevole scenario dei laghetti della “Sponga”.
Il “Trail della roscetta” è parte di un circuito nazionale di competizioni denominato “Parks Trail”. Anche questa nona edizione sarà dedicata alla memoria di Enrico Mattei e avrà come slogan “correre piace alle famiglie!”. Il primo assoluto della competizione si aggiudicherà il trofeo messo in palio dall’Associazione pionieri ENI”.
Qualche minuto prima dello start alla gara, prenderà il via anche una camminata di Nordick Walking di complessivi 9,4 km. Mentre, sin dal sabato pomeriggio, in piazza Gran Sasso, avrà inizio la festa dell’uva, evento conviviale con atleti, familiari, e non solo, curato della “Congrega dei Briganti”. Le premiazioni si terranno, invece, nei pressi del monumento dedicato ad “Enrico Mattei”, dove sarà allestito anche il ristoro di fine gara. Su richiesta, verrà fornito un servizio di babysitting per i bambini i cui genitori partecipino entrambi alla gara. Tre equipaggi della Croce Verde daranno assistenza lungo il percorso. Nei tratti non accessibili ai mezzi di soccorso, ci sarà un infermiere a cavallo dotato di defibrillatore ed un medico.