TRIBUNALI: LA COMMISSIONE PRESENTA LA RELAZIONE FINALE

TRIBUNALI: LA COMMISSIONE PRESENTA LA RELAZIONE FINALE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 01-12-2018   15:26:25
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

La relazione presentata questa mattina a l'Aquila, opera una ricognizione puntuale di tutte le soluzioni emerse dalle diverse audizioni. In via unitaria la Commissione si è espressa per la salvaguardia di tutti i tribunali oggetto della riforma statale, anche perché tale ipotesi era prevista nel contratto dell’attuale maggioranza di Governo. Mentre le diverse ipotesi emerse dallo studio e dall’ascolto di tutti i portatori di interesse sono stati rispettivamente: la fusione dei  presìdi giudiziari di Lanciano-Vasto, inquadrati in un solo Ufficio con competenze ripartite; lo studio di un’interessante riforma di “aree giudiziarie”, sostenuta dal Comune di Sulmona e rielaborata dal Consiglio dell’Ordine forense di quella città.
Di notevole interesse la proposta del comune di Avezzano e di 30 comuni marsicani su supporto tecnico dell’Ordine dei Commercialisti della Marsica, che hanno proposto di sostenere il concorso delle spese relative alla salvaguardia del tribunale di Avezzano. Sono queste le conclusioni illustrate dal Presidente Giuseppe Di Pangrazio (che è stato il coordinatore della Commissione) assieme ai componenti della stessa Commissione, gli avvocati Piercarlo Cirilli (in rappresentanza dell’ Ordine degli avvocati di Sulmona), Franco Colucci (Presidente ordine avvocati Avezzano), Vittorio Meloni (Presidente ordine avvocati Vasto, oggi assente per motivi familiari)  e  Silvana Vassalli (Presidente ordine avvocati Lanciano).
Della Commissione è componente anche il Presidente della giunta regionale Giovanni Lolli così come stabilito dalla regionale numero 10 del 2017.  La regione Abruzzo è l’unica regione d’Italia ad aver istituito una commissione regionale sui tribunali ordinari che oggi ha rimesso la sua relazione finale frutto del lavoro di ascolto dei territori, delle istituzioni, di tutti i portatori d’interesse. Come annunciato, la commissione consegnerà la relazione finale al Presidente della Giunta Giovanni Lolli e toccherà a quest’ultimo aprire un’interlocuzione con il Governo e il Ministro della Giustizia.