WWF-LA PRESENZA DELL'ORSO E' UNA RISORSA NON UN PERICOLO

WWF-LA PRESENZA DELL'ORSO E' UNA RISORSA NON UN PERICOLO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 05-07-2019   15:49:46
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Il WWF interviene dopo i nuovi recenti avvistamenti nel territorio di Anversa degli Abruzzi di un giovane orso nel territorio, compreso il perimetro urbano, che hanno generato una certa agitazione e qualche ingiustificato allarmismo. L’orso marsicano, per quanto poderoso precisa il WWF,, è un animale tranquillo che teme l’uomo e ne sta lontano. Non si sono infatti mai verificati, né in tempi recenti né nel passato, casi di aggressione. Del resto la presenza di orsi nel territorio dell’Oasi WWF e Riserva naturale regionale “Gole del Sagittario” è nota già da alcuni anni e la convivenza non ha mai creato problemi se non all’orso, filmato e inseguito più volte di notte da automobilisti che per caso lo incontrano. Si tratta di comportamenti assolutamente da evitare che possono mettere a rischio la vita di uno degli ultimi esemplari di orso bruno marsicano rimasti e che rischiano di creare problemi anche alle persone.
“Lo ribadiamo ancora una volta: l’orso marsicano non è pericoloso per l’uomo”, spiega Dante Caserta, vicepresidente del WWF Italia. “Si deve però sempre ricordare che si ha a che fare con un animale di grossa taglia che non deve sentirsi minacciato. La presenza di fauna di assoluto rilievo come orsi, aquile, lupi o cervi è molto importante: può costituire un’attrattiva turistica anche perché è la prova di un territorio sano e di un ambiente ben tenuto. Al tempo stesso però ci carica tutti di una responsabilità: facilitare la convivenza tra le attività umane e la presenza di questi animali. La cosa è possibile, basta seguire alcune semplici regole e adottare comportamenti attenti ai luoghi in cui ci si trova”.
“Prevenzione, sorveglianza, informazione e supporto ai residenti: ci muoviamo su un percorso ben definito che quando viene applicato garantisce una tranquilla convivenza”, aggiunge Sefora Inzaghi, direttrice dell’Oasi.