XIII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI CULTURA-BENEDETTO CROCE

XIII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI CULTURA-BENEDETTO CROCE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 26-05-2018   17:13:02
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Sala consiliare del Comune di Avezzano gremita di studenti e di pubblico per la Tavola rotonda organizzata in occasione della conclusione del lavoro delle giurie popolari della XIII edizione del Premio nazionale di Cultura “Benedetto Croce”.
Ad introdurre il pomeriggio di studi è stato l’assessore alla Cultura, Pierluigi Di Stefano, che ha ricordato quanto il pensiero filosofico e politico di Croce sia ancora oggi tanto attuale. «È un orgoglio ospitare nella nostra città un Premio di tale pregio, come è successo in passato per importanti città abruzzesi come Pescara, Chieti e Sulmona», ha detto l'assessore, «non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quali grandi uomini. Abbiamo solo bisogno di più gente onesta».

L'incontro culturale, presentato dal giornalista Pasquale D'Angelo e moderato da Antonio Di Fonso, docente del Liceo Scientifico Fermi di Sulmona, è stato introdotto da Corrado Dell’Olio, dirigente scolastico dell'Iis Galilei di Avezzano.
Ospite dell'autorevole Tavola rotonda è stata Marta Herling, segretario generale dell'Istituto Studi Storici, fondato da Benedetto Croce, nonno della Herling che ha espresso apprezzamento per la scelta di accogliere nella sala consiliare del Comune di Avezzano, una tappa del Premio che quest'anno ha tagliato il traguardo del decimo anno.
L’Istituto Italiano degli Studi Storici è una scuola di alta formazione post universitaria, che accoglie ogni anno laureati e dottori di ricerca, concedendo borse di studio, rivolgendo sempre lo sguardo al mondo della scuola, per creare con essa un rapporto sempre più stretto, di cui è esempio il lavoro fatto dal Premio Croce».