"DON ATTILIO CECCHINI" TEATRO MUSICATO ALL'EMICICLO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 28-08-2019   08:18:51
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Sarà il reading “Don Attilio Cecchini, la Voce d’Italia a Caracas, l’avvocato delle Utopie”, fissato al 30 agosto prossimo, alle ore 21.15 all’interno del Colonnato dell’Emiciclo, a traghettare la città verso la due giorni del Jazz Italiano per L’Aquila.
L’evento è un sentito e caloroso omaggio, nell’anno del decennale, ad un esimo concittadino che ha dato lustro alla città. Questo spettacolo si innesta nell’ambito della nascita del gemellaggio culturale tra il Centro Studi “Ignazio Silone” ed alcune realtà associative della città dell’Aquila per dar vita al Progetto “L’Aquila/Pescina, Silone incontra la Perdonanza di Celestino V” ideato in collaborazione con l’amministrazione marsicana e del capoluogo, che ha preso il via col primo appuntamento di Cine Teatro dal titolo “Sul trono di Pietra” presentato con successo nel calendario del Premio Silone 2019 e messo in scena lo scorso 24 agosto, nella città natale del nostro amato Secondino Tranquilli.
Lo spettacolo su Don Attilio Maria Cecchini, eclettico novantaquattrenne prossimo a compiere settant’anni di onoratissima toga, ripercorre l’indomita passione che ha animato ogni istante dell’esistenza di un Aquilano che, a soli 25 anni, parte per un sogno chiamato Venezuela, paese all’epoca sotto la dittatura di Perez Jimenez per fondare con il suo amico fraterno Gaetano Bafile, un giornale italiano a difesa dei “mangiabanane” così venivano appellati i nostri poveri migranti che avevano per dimora le vecchie e abbandonate carcasse delle auto americane. Poi nel 1958, a
Caracas, l’incontro col (futuro) premio nobel Gabriel García Márquez che, colpito dal lavoro di cronista d’assalto, dedica a Cecchini un capitolo, oggi presente nelle migliori antologie italiane, del suo libro intitolato “Un giornalista felice e sconosciuto”. L’ingresso allo spettacolo è libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’Auditorium Parco del Castello.