Estate a Luco, Parata di stelle e appuntamenti imperdibili

Estate a Luco, Parata di stelle e appuntamenti imperdibili

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 18-08-2016   10:28:27
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

LUCO DEI MARSI - E' l’appuntamento più atteso e sentito dell’estate, quello che mette d’accordo tutti e che ben racconta della capacità dei luchesi di riunirsi e dare vita a giornate memorabili sotto le insegne della condivisione.

Si tratta delle tradizionali feste patronali, in programma a Luco dei Marsi dal 18 al 22 agosto, affidate come tradizione al comitato dei cinquantenni dell’anno. La classe ‘65 è pronta a calare l’asso con l’attesissimo concerto di Antonello Venditti, in tour con il live: “ Tortuga in Paradiso”.

A precedere il concertone però, appuntamento di altissimo livello con Venanzio Venditti, sassofonista /composer dall’inconfondibile cifra stilistica che ha incantato platee nazionali e internazionali: l’occasione ghiotta per gli amanti del jazz di qualità è alle 22 di venerdì 19 agosto, in piazza Umberto I, con l’esibizione del Venanzio Venditti Jazz Quintet.

Non solo musica: tra le iniziative più amate, la mostra di foto d’epoca dei luchesi e del paese, allestita dall’associazione “Luco dei Marsi è il mio paese”; il taglio del nastro, previsto per le 10.30 di giovedì 18 agosto, sarà l’occasione per riannodare i fili della memoria collettiva, richiamando, come nelle passate edizioni, migliaia di visitatori.


Nel ricchissimo cartellone delle feste, dedicate alla Madonna delle Grazie, San Rocco, San Giovanni Battista, San Bonifacio e Sant’Antonio, con le solenni celebrazioni religiose: le gare dei giochi antichi – tiro alla fune, gimkana del manovale, gara di frezza, la rùcica, cerchio, tra gli altri – disputate dalle squadre dei quartieri luchesi; i concerti dei gruppi musicali; il premiato gran concerto bandistico “Città di Celano” e i mercatini dedicati ai dolci tradizionali. In occasione del concerto di Venditti sarà attivo un servizio navetta. Le corse partiranno dal nucleo industriale di Avezzano, area del cinema Astra, e arriveranno all'ingresso del paese Luco dei Marsi.

Per le persone con disabilità motoria che volessero assistere al concerto il Comitato ha previsto posti riservati, da prenotare - fino a disponibilità - attraverso il sito dedicato all’evento.


“Questa ricorrenza è un’occasione religiosa, di aggregazione, incontro e valorizzazione del nostro territorio, delle nostre tradizioni, profondamente sentita”, spiega Emilio D’Eramo, presidente del comitato Feste, “La partecipazione alla festa in onore della Madonna delle Grazie e dei Santi Protettori è non solo un'usanza, ma anche testimonianza di fede e parte integrante del cammino, che dura tutto l’anno, della comunità. Abbiamo cercato di organizzare una festa degna del nostro paese e della nostra gente. Invitiamo tutti a partecipare”.


I membri del comitato classe ‘65: Antonio Alfidi; Franca Alfidi; Adele Angelucci; Patrizia Angelucci; Carmine Cervellini; Patrizia Chiarilli; Tiberio Chiarilli; Susanna Compagnucci; Edmondo Crescenzi; Enzo Crescenzi; Maria Assunta D'Ascanio; Emilio D'eramo; Emanuela De Rosa; Antonio Di Giamberardino; Rossana Fina; Maria Ippoliti; Filomena Lusi; Ezechiele Panella; Tonino Paris; Viliano Paris; Nicoletta Persili; Renato Petricca; Maristella Restaino; Corrado Salvi; Attilio Santellocco; Giuseppe Santellocco; Livio Taricone; Franco SergioTurco; Paolo Venditti.


Il programma completo e tutte le informazioni utili al link: http://www.festepatronalidiluco.it/programma