Taekwondo,Il 14enne Baliva conquista il titolo europeo

Taekwondo,Il 14enne Baliva conquista il titolo europeo

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 14-09-2016   17:30:54
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

CELANO - A distanza di nemmeno un anno dallo storico risultato di Natalia D’Angelo laureatasi Campione d’Europa in Lettonia, un’altra impresa per il Centro Taekwondo Di Celano dei fratelli Cotturone.

Samuele Baliva appena 14 anni ha conquistato il titolo di vice campione Europeo categoria cedetti. L’atleta celanese con la Nazionale Italiana a Bucarest in Romania ha superato la Moldavia per 11-7 la Germania per 10-9 il Montenegro per 17-15 per poi disputare una finale al cardiopalma con la Russia terminando i tempi regolamentari 5-5. Al golden-point (il primo che segna il punto vince) ha avuto la meglio il russo costringendo Baliva ad una medaglia d’Argento epica, che resterà negli annali del Taekwondo abruzzese.

Si tratta della prima medaglia Europea in questa categoria 12-14 anni ci dice il Delegato Regionale F.I.TA. Ennio Cotturone pieno di soddisfazione.

Calvino Cotturone, insieme ad un gruppo di tifosi locali era presente all’impresa, immagini indelebili che rimarranno nei nostri cuori, Samuele con tanta determinazione e un cuore immenso ci ha fatto piangere di gioia.

Marco, Walter, Tonino, euforici di essere stati lì, seguiamo i nostri figli nelle gare Interregionali e Nazionali, ma conquistare una medaglia ad un Campionato Europeo non si può descrivere è qualcosa di magico, favoloso, come magico è stato il nostro Samuele. Lucio Cotturone continua, siamo nell’Olimpo del Taekwondo Europeo, due medaglie con due atleti diversi nel torneo Continentale non lasciano spazio a discussioni, siamo forti.


I maestri Cotturone e Samuele dedicano la medaglia Europea a Sandro Contestabile allievo e compagno di allenamento che ha perso la vita in un incidente.