Continua la promozione del Montepulciano D'Abruzzo nel mondo

Continua la promozione del Montepulciano D'Abruzzo nel mondo

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 14-09-2023   18:52:34
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Si è concluso con gran successo il seminario dedicato al Montepulciano d’Abruzzo che si è tenuto il 12 settembre a Tallin (Estonia) presso l’hotel Park Inn by Radisson. All’evento hanno partecipato importatori, sommelier e altri operatori del settore, dimostrando grande curiosità per le storie dei produttori e per la qualità dei prodotti. I consumi di vino nei paesi baltici stanno crescendo sempre di più, l’Italia vale il 20% del mercato, e gli estoni hanno una predilezione per i vini rossi. Sempre più ristoranti italiani stanno aprendo nella regione baltica, rendendo importante un consolidamento della presenza della prima denominazione italiana a bacca rossa in questo piccolo ma strategico mercato che per la prima volta vede un’azione consortile così importante. Ora il Consorzio è pronto a volare dall’altra parte del mondo, precisamente in Giappone, dove sono previsti una serie di prestigiosi appuntamenti in occasione del lancio dell'iniziativa "Vini d'Abruzzo by the glass", che si terrà nel mercato nipponico novembre. Si inizia il prossimo 25 settembre dove, negli spazi del ristorante Meiji Kinenkan "Hanagasumi", un selezionato gruppo di giornalisti avrà l’occasione di degustare un menù tipico giapponese pensato per l'abbinamento con i vini d’Abruzzo. Il 26 settembre ci sarà la conferenza stampa di presentazione di “Vini d'Abruzzo by the glass", seguita da una degustazione verticale sul Montepulciano d’Abruzzo condotta da Shigeru Hayashi e infine un walk around tasting con i venti produttori aderenti all’iniziativa. Il Montepulciano d’Abruzzo sarà protagonista di altre due masterclass riservati ad operatori e media: il 27 settembre e Nagoya e il 29 settembre a Fukuoka. Quello del Sol levante è il primo mercato asiatico per le denominazioni abruzzesi, in continua crescita soprattutto nelle città al di fuori della capitale. Si prevede una crescita annua del 7% per le varie fasce di prodotto.