Balsorano, arrestato responsabile ufficio tecnico

Balsorano, arrestato responsabile ufficio tecnico

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 21-10-2016   11:15:23
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

La Polizia di Stato, alle prime luci dell’alba di questa mattina, ha eseguito nella Marsica, in provincia dell’Aquila, alcuni provvedimenti limitativi della libertà personale emessi a carico di alcuni dipendenti pubblici ed imprenditori per reati contro la Pubblica Amministrazione.

L’operazione, condotta da personale della Squadra Mobile di L’Aquila, del Commissariato di Avezzano e della Sezione di P.G. di quella Procura della Repubblica, conclude un’elaborata indagine relativa a diversi reati contro la Pubblica Amministrazione che ha coinvolto alcuni amministratori locali, un tecnico del Comune di Balsorano (AQ), alcuni liberi professionisti e titolari d’imprese private.

Più in particolare, sono state eseguite un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari (M.P., di anni 58, dipendente comunale), tre divieti di dimora dal Comune di Balsorano (T. S. R., di anni 44, all’epoca dei fatti assessore, C. G., di anni 60, amministratore comunale, G. A., di anni 36, imprenditore) e due divieti di dimora dal Comune di Balsorano con la contestuale sospensione dalla professione per 12 mesi (M. A., di anni 53, libero professionista, T. A., di anni 48, libero professionista).

Il sistema corruttivo posto in essere dagli indagati è documentato da numerosi oggettivi elementi di prova raccolti anche avvalendosi di attività tecniche.

Per gli stessi fatti, venivano inoltre denunciate in stato di libertà nove persone.

ECCO I NOMI: Mauro Tordone, sindaco di centro sinistra di Balsorano; il responsabile dell'ufficio tecnico del Comune di Balsorano, anche sindaco di Campoli Appennino (arresti domiciliari); Francesco Valentini Francesco, consigliere di maggioranza e assessore attualmente in carica (indagato);
Gino Capoccitti, già vicesindaco, attualmente consigliere comunale di maggioranza (divieto di dimora nel Comune di Balsorano); Rocco Tullio Servio, già assessore, (divieto di dimora nel Comune di Balsorano); Silvana Caringi, titolare della ditta omonima (indagata); Alessandro Gismondi, rappresentante della ditta “Caringi Silvana”, (divieto di dimora nel Comune di Balsorano); Alessandra Magnarini, geometra, (divieto di dimora nel Comune di Balsorano e sospensione per la durata di mesi 12 dall’esercizio della professione); Aquino Tantangelo, ingegnere, (divieto di dimora nel comune di Balsorano e dalla sospensione per la durata di mesi 12 dall’esercizio della professione).