Al via il progetto Pescina con gli Alpini. Venerdì l'inaugurazione della palestra

Al via il progetto Pescina con gli Alpini. Venerdì l'inaugurazione della palestra

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 19-10-2016   08:43:41
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

PESCINA - Il progetto “Pescina con gli Alpini” nasce da una serie di contatti verbali intercorsi, nel tempo, tra rappresentanti della Municipalità e personale in servizio attivo presso il 9° Reggimento Alpini con sede in L’Aquila.
Nel corso delle discussioni è emersa la necessità, da parte del Reparto, di reperire un’area montana adatta alla realizzazione di una palestra di arrampicata contraddistinta da specifiche caratteristiche morfologiche tali da consentire l’apertura di più vie di arrampicata di notevole sviluppo verticale.
Alla luce della fattiva collaborazione da sempre presente tra la popolazione di Pescina e il Corpo degli Alpini, la Municipalità ha dato inizio al progetto in parola nel 2014, dando inizio a una attività di ricerca di un sito avente caratteristiche corrispondenti a quelle richieste, sito successivamente individuato nella Costa delle Cerase in località Venere, frazione di Pescina (AQ).
Personale specializzato del 9° Reggimento Alpini, con qualifica di istruttore di alpinismo, provvedeva, nel corso dei mesi passati ad effettuare diverse ricognizioni sul sito fornendo un parere positivo alla realizzazione della prevista palestra di arrampicata.
L’impegnativa opera di apertura delle vie aveva inizio il 29 agosto dell’anno in corso e, ad oggi, è ancora in progresso al fine di consentire la realizzazione una o più vie ferrate atte a permettere attività addestrative sempre più complesse.
La palestra di arrampicata sarà disponibile per l’utilizzo sia da parte di Reparti Militari in addestramento sia da appassionati della montagna che vorranno cimentarsi nel percorso delle nuove vie messe a disposizione dalla realizzazione del progetto.

L’inaugurazione della palestra avrà luogo venerdì 21 ottobre p.v. alle ore 11.00 nel corso di una cerimonia che vedrà la popolazione di Pescina stringersi con affetto agli Alpini d’Abruzzo, in armi e in congedo, in un clima di festosa concordia, cerimonia arricchita da una mostra di cimeli forniti dalle sale storiche del 9° Reggimento Alpini e allestita all’interno del Palazzo Comunale.
Le vie saranno intitolate ai tre istruttori in servizio che le hanno materialmente realizzate, 1° Maresciallo Giovanni PARISSE, 1° Caporal Maggiore Fabrizio FRACASSI, 1° Caporal Maggiore Fabrizio ANSELMI, la palestra di arrampicata sarà intitolata al 9° Reggimento Alpini, in ricordo di quanti hanno prestato servizio nel glorioso Reparto in guerra e in pace.