Amici del riciclo, Ambecò avvia le adesioni

Amici del riciclo, Ambecò avvia le adesioni

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 23-10-2016   05:28:02
Glass Banne lungo

AVEZZANO - Tutto pronto ad Avezzano per avviare l’iniziativa “Amici del riciclo”. Ad annunciarlo è Silvia Cardarelli, rappresentante di Ambecò, che segna le linee guida del progetto che attende le adesioni.

Chi sono gli “Amici del Riciclo”

La Regione Abruzzo intende promuovere un progetto per favorire una collaborazione attiva e partecipata dei cittadini-utenti alle politiche ambientali dei Comuni e di altri soggetti pubblici coinvolti nel settore della gestione integrata dei rifiuti urbani.

Il progetto denominato: “Rete regionale degli amici del riciclo”, costituisce una rete di livello regionale composta da volontari ecologici, riuniti in gruppi locali, dai Comuni ed Enti aderenti, coordinati attraverso un “portale”, animato da informazioni, approfondimenti tematici, proposte, eventi e pratiche di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e del ciclo dei rifiuti, fondendo la collaborazione tra volontari ed amministrazioni pubbliche. La L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., prevede numerose disposizioni finalizzate ad incentivare la partecipazione dei cittadini, delle associazioni etc., al fine di diffondere ed ottimizzare le raccolte differenziate, le attività di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti.

La presente direttiva regionale è rivolta agli Enti pubblici ed intende disciplinare, in modo uniforme, l’istituzione di gruppi locali di volontari ecologici denominati: “Amici del riciclo” per costituire una “Rete regionale” finalizzata alla diffusione delle buone pratiche ambientali, in particolare nella gestione integrata dei rifiuti.

Il Comune istituisce il servizio di volontariato denominato “Amici del riciclo”, con proprio atto deliberativo, il Comune coordina le attività direttamente o tramite affidamento a:
1.associazioni senza fini di lucro (ambientaliste, del volontariato, dei consumatori etc.);
2.centri di educazione ambientale di interesse regionale riconosciuti ai sensi della L.R.122/99 s.m.i. (C.E.A.);
3.società e cooperative di educazione ambientale;
4.operatori dei servizi di igiene urbana (Consorzi comprensoriali e/o loro Società SpA)

Come Partecipare

Coloro che sono interessati a partecipare attivamente, mettendo a disposizione parte del loro tempo libero, alle iniziative di comunicazione organizzate dagli “Amici del Riciclo” possono manifestare il loro interesse compilando una scheda con i dati personali come scritto di seguito nella manifestazione di interesse.

Saranno ricontattati prima possibile al fine di fornirgli tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte di questo gruppo di “Ecovolontari”.

Costituiranno una rete di educatori ed informatori ambientali, riceveranno una adeguata formazione sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, una pettorina, un tesserino di riconoscimento ed un kit di attrezzature da utilizzare durante le attività divulgative.

 

Manifestazione di interesse

Nome

Cognome

Luogo e data di nascita

Residenza

Numero telefonico

E-mail

Dichiaro di volere ricevere informazioni riguardo la modalità di adesione al gruppo degli “Amici del riciclo”

Data Firma