Assemblea pubblica SPI-CGIL ad Avezzano

Assemblea pubblica SPI-CGIL ad Avezzano

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 23-03-2017   16:28:38
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Orante Venti della segreteria provinciale del sindacato provinciale pensionati Cgil, ha reso noto che venerdì 24 Marzo, alle ore 17.00, nella sala consiliare del Comune di Avezzano si svolgerà una assemblea pubblica sui temi del lavoro e delle novità sul sistema pensionistico. In particolare verranno affrontate le tematiche relative ai due referendum promossi dalla CGIL per l’abrogazione dei VOUCHER e per la responsabilità solidale in materia di appalti. Nella nota si specifica quanto segue:
Gli ultimi anni hanno visto un boom dell’utilizzo dei voucher, i famosi “ticket da mini-impieghi”, che sono diventati lo strumento per spacciare, come accessori od occasionali, attività che accessorie od occasionali non sono. Non si e? trattato, infatti, di una operazione tendente a ridurre realmente la precarietà, quanto, piuttosto, di una sostituzione nella sola “ forma”, che nella “sostanza” ha peggiorato la condizione dei lavoratori pagati oggi con i voucher.
Abrogare le norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti significa impedire che ci siano differenze di trattamento tra chi lavora nell’azienda committente e chi in un’azienda appaltatrice o in un’azienda in sub-appalto, riaffermando il principio che chi opera nel sistema degli appalti deve vedersi garantiti gli stessi diritti e le stesse tutele.

Parteciperanno: Giovanni Di Pangrazio – Sindaco di Avezzano che porterà il saluto della città; Umberto Trasatti – Segretario generale CGIL della provincia di L’Aquila
Nino Baseotto Segretario Nazionale CGIL.