Campagna informativa dell'ACIAM nelle scuole

Campagna informativa dell'ACIAM nelle scuole

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 23-03-2017   17:03:41
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Prosegue, a pieno ritmo, il ciclo di lezioni, ”Io non mi rifiuto”, sulla corretta gestione dei rifiuti e sull’impatto che le buone pratiche o, al contrario, le cattive abitudini, hanno sugli ecosistemi. La campagna informativa, che da oltre un decennio l’Aciam, l’azienda consorziale di igiene ambientale marsicana, guidata dalla presidente Lorenza Panei - promuove negli istituti scolastici dei comuni serviti dall’Azienda, è curata da tecnici esperti e vede protagonisti gli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado e degli istituti superiori, con il coinvolgimento di tutto il personale scolastico. Centrali, nel progetto di comunicazione ambientale, i temi del consumo consapevole, del ciclo di vita dei prodotti, della produzione dei rifiuti, delle attività per il corretto recupero, smaltimento e riciclo dei materiali, della raccolta differenziata come alternativa alla discarica.
Le attività didattiche, che si svolgeranno per un totale di 60 ore, prevedono fasi teoriche e pratiche, l’utilizzo di opuscoli informativi, strumenti per la raccolta differenziata, la proiezione di video e slide, nonché verifiche sui contenuti acquisiti.
“É un progetto di ampio respiro che portiamo avanti guardando al futuro”, ha spiegato la presidente Lorenza Panei; “I risultati si vedono perché oggi, rispetto a quanto osservato durante le prime iniziative promosse, vi è un’attenzione maggiore e anche una migliore conoscenza dei temi legati all’ambiente e all’importanza della corretta gestione dei rifiuti. É un’opera di sensibilizzazione che vede gli alunni molto partecipi e che riteniamo un investimento fondamentale.
Le lezioni proseguiranno fino a maggio a Lecce nei Marsi, Gioia dei Marsi, Ortucchio, mentre si sono appena concluse a Cagnano Amiterno. Termine degli incontri, fissato per maggio, anche a Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di Botte. Al termine del ciclo di lezioni, gli alunni visiteranno gli impianti di smaltimento e di compostaggio gestiti dall’Aciam, per assistere alle varie fasi del trattamento e recupero dei diversi materiali.