Carenza di personale all'interno della Asl provinciale

Carenza di personale all'interno della Asl provinciale

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 30-06-2017   17:53:16
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 


Gli allarmi che abbiamo lanciato in questi ultimi mesi in merito alla drammatica carenza di personale all'interno della Asl provinciale vengono ancor più accentuati in questo periodo in cui, oltre a dover far fronte all’esiguità della dotazione organica, ci si trova a dover garantire i servizi in concomitanza del periodo in cui i lavoratori devono legittimamente fruire delle ferie estive. A tal proposito, da una sommaria lettura della deliberazione del direttore generale della Asl, con la quale veniva definita la dotazione organica di tutta l’azienda sanitaria provinciale, già emergono, guardando soltanto alcune figure professionali, dati e numeri che possiamo definire allarmanti. E' quanto denuncia la CGIL Sanità provinciale dell'Aquila.
Per la Cgil ci troviamo di fronte ad una cronica e strutturale carenza di personale in tutte le categorie professionali che, complessivamente, prevede una dotazione organica paria a 4.053 posti, di cui coperti (al 31 dicembre 2016) soltanto 3.417, con la conseguente quantificazione in 636 posti vacanti. Inoltre bisogna considerare che la dotazione organica è stata elaborata nel 2014, e che a tale data ancora non era vigente l'attuale quadro normativo che impone diverse e maggiori esigenze di personale sanitario necessario al rispetto dei riposi compensativi.
Facendo riferimento ai lavoratori coinvolti dalla normativa sui riposi obbligatori e, in particolare il personale turnista, i medici, gli infermieri, gli operatori socio sanitari, da una stima effettuata della Funzione pubblica Cgil della provincia dell’Aquila, emergerebbe la necessità di un’ulteriore assunzione di personale per circa 250-280 unità lavorative, al fine di reintegrare gli attuali posti vacanti e modificare, in aumento, la dotazione organica. Inoltre la carenza di personale espone la Asl ad eventuali sanzioni da parte del Ministero del Lavoro, dovute al mancato rispetto dei riposi obbligatori.
Per quanto ci riguarda, conclude la nota, la Funzione pubblica-Cgil della provincia dell’Aquila ritiene non più procrastinabile la convocazione di un tavolo regionale alla presenza del Direttore Generale della ASL al fine di attivare tutte le procedure necessarie per il reperimento dei fondi da finalizzare all’assunzione di personale ed alla stabilizzazione degli attuali precari.