GIORNATA DI INFORMAZIONE SULL'OBESITA'

GIORNATA DI INFORMAZIONE SULL'OBESITA'

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 09-11-2017   17:33:19
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

L'AQUILA - Domenica 12 novembre, presso il Centro Commerciale L'Aquilone,  la Chirurgia Generale e Laparoscopica Universitaria dell'ospedale San Salvatore di l'Aquila, diretta dal Professor Gianfranco Amicucci, organizza una giornata di informazione sull'obesità dal nome: Obesità affrontiamola insieme.
Durante la giornata verrà proposto, alla popolazione, il calcolo dell'indice della massa muscolare. L'obesità è definita come “condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che rappresenta un rischio per la salute”.
Secondo i recenti dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra il 1980 e il 2014, la prevalenza mondiale di obesità si è raddoppiata: nel 2014 circa il 13% della
popolazione adulta mondiale era obesa (di questi, 11% di uomini e 15% di donne).
In Italia il 32% degli adulti risultano essere sovrappeso, mentre l’11% sono obesi. Inoltre, solo il 5% della popolazione obesa si rivolge ad un medico, mentre il 95% si affida a diete consigliate dai media.
L’obesità è direttamente correlata all’insorgenza di gravi patologie, in particolare diabete mellito di tipo II, ipertensione arteriosa, infarto del miocardio, insufficienza respiratoria, vasculopatie, ictus, malattie articolari, alterazioni della sfera sessuale.
Recenti lavori dimostrano una correlazione tra obesità grave e patologie neoplastiche, come cancro del pancreas, colon e seno. I costi sanitari dell’obesità e del sovrappeso sono ormai più elevati di quelli derivati da fumo, alcolismo e povertà. In una recente ricerca del 2009, condotta dall’Università Sant’Anna di Pisa, il costo annuo stimato dell’obesità risulterebbe essere di 8,3 miliardi di euro, pari al 6,7% della
spesa sanitaria pubblica. Un indice semplice ed affidabile, per determinare il grado di obesità, è il Body Mass Index, che valuta il rapporto tra peso e altezza; non tiene conto, tuttavia, della costituzione e, per tale motivo, può sovrastimare la quantità di grasso di soggetti che hanno, ad esempio, una notevole massa muscolare.