NUOVI BANDI GARANZIA GIOVANI PER IL SERVIZIO CIVILE

NUOVI BANDI GARANZIA GIOVANI PER IL SERVIZIO CIVILE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 12-09-2018   17:21:19
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Dopo i 185 posti inseriti all'interno del Bando straordinario “Garanzia Giovani”, con i ragazzi selezionati che inizieranno in questi mesi il loro anno di attività, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila rilancia nuovamente il proprio impegno all'interno del Servizio Civile. Sempre con l'obiettivo di concedere a più giovani possibile l'opportunità di arricchire così il proprio bagaglio di esperienze, da spendere un domani nel mondo del lavoro, e svolgere un servizio utile per la comunità.
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti pubblicato il bando per la selezione di 754 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Abruzzo. Il Centro provinciale ha ottenuto il riconoscimento di 40 progetti per un totale di 208 volontari da impiegare. Uno dei progetti (Danza la vita), in quanto finanziato anche con risorse europee del Fondo asilo, migrazione ed integrazione 2014-2020 e con risorse nazionali dedicate, volti a favorire la partecipazione di 3.000 giovani immigrati in Italia titolari di protezione internazionale e di protezione umanitaria, prevede una riserva di due posti (limitatamente alla sede d'attuazione dell'Associazione Don Bosco) per volontari FAMI.
Il Centro servizi volontari della provincia di L'Aquila, inoltre, ha ottenuto il riconoscimento di un progetto sperimentale, per l'impiego di 13 volontari, inserito all'interno del bando per la selezione di 28.967 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all'estero.
Questo l'elenco dei progetti:
Educazione e promozione culturale, interventi di animazione nel territorio
Educazione e promozione culturale, attività artistiche
Educazione e promozione culturale, centri di aggregazione
Patrimonio artistico culturale - valorizzazione sistema museale, pubblico e privato
Patrimonio artistico culturale – cura e conservazione biblioteche, valorizzazione storie e culture locali
Patrimonio artistico e culturale – valorizzazione centri storici minori
Assistenza anziani
Assistenza disabili
Assistenza disagio adulto
Assistenza immigrati e profughi.
Possono partecipare alla selezione i giovani di età compresa tra i diciotto ed i ventotto anni in possesso dei requisiti previsti dal bando.
La domanda deve essere recapitata entro il 28 settembre 2018.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale pena l'esclusione.
Il Centro servizio volontariato ha già svolto un evento formativo a Sulmona e uno oggi a Castel Di Sangro.
Giovedì 13 settembre, alle ore 16.00 ad Avezzano presso la sede del Centro in via Kolbe 38;
Infine lunedì 17 settembre, alle ore 18.30 a L'Aquila, presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila (Viale Nizza, 14) – organizzato in collaborazione con la Consulta Giovanile dell'Aquila