Polizia provinciale, al via la mappatura degli scarichi nei fiumi

Polizia provinciale, al via la mappatura degli scarichi nei fiumi

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 25-09-2016   20:13:20
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Avezzano. Cosa si scarica nei fiumi, dai privati e dalle industrie e cosa finisce nelle acque del mare. A monitorare e ad avviare la mappatura degli scarichi nei fiumi che attraversano la Valle dell'Aterno e quella del Sagittario sarà la polizia provinciale.

C’è anche il controllo dell’inquinamento dei fiumi, infatti, nelle competenze affidate da Regione e Provincia alla polizia provinciale aquilana. Dopo due anni di tagli continui, di ridimensionamento delle deleghe e di riorganizzazione del personale, il corpo torna operativo.

Solo da qualche settimana la Regione ha firmato l’accordo con la provincia per avvalersi degli agenti della polizia provinciale che ora più che mai si occuperanno di monitorare il territorio a contrasto della caccia e della pesca di frodo, della raccolta indiscriminata dei tartufi e in generale dell’Ambiente.

Dopo una campagna massiccia che ha previsto l’abbattimento selettivo dei cinghiali, che continua nelle zone individuate come più critiche, la polizia provinciale sta per avviare un imponente lavoro che sarà quello della mappatura degli scarichi nei fiumi. Obiettivo: accertare l'inquinamento dei fiumi che arriva dritto al mare, provocando malattie e danneggiando il turismo in Abruzzo.