Ripopolamento delle acque abruzzesi

Ripopolamento delle acque abruzzesi

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 24-03-2017   17:16:53
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

"Nelle prime due settimane di aprile verranno effettuate le immissioni, circa 40 quintali, di trote nei fiumi abruzzesi".

Lo comunicano l'assessore alla pesca, Dino Pepe, e il presidente della Terza commissione consiliare, Lorenzo Berardinetti.

"Verranno liberati capi 'pronta pesca' di alta qualità, di ceppo autoctono mediterraneo e di ceppo atlantico - precisa Pepe - allevati nel centro ittiogenico sperimentale e di idrobiologia del Vetoio, all'Aquila".

Il CISI è centro di eccellenza per la produzione di trote 'fario' per il ripopolamento dei fiumi regionali;

Nella struttura è mantenuto uno stock di riproduttori geneticamente certificati che garantiscono l'approvvigionamento del materiale ittico necessario da immettere.

"Dopo il primo ripopolamento - osserva Pepe - faranno seguito altri interventi con trote pronta pesca e trotelle".

La tecnica di immettere materiale di piccola e grande pezzatura, spiegano i tecnici, è una precisa scelta dovuta alle diverse necessità dell'ecologia fluviale: trotelle più adattabili nei tratti montani con elevate potenzialità di accrescimento e riproduzione e trote pronto pesca di grossa pezzatura per i tratti fluviali di fondovalle e più comodi da raggiungere dai pescatori.

"La Regione - continuano Pepe e Berardinetti - intende promuovere nel tempo, la semina di trotelle del ceppo mediterraneo, che garantiscono maggiore rusticità ed adattabilità all'ambiente, a sostegno della biodiversità ittica e della produttività naturale dei corpi idrici".