SPORTELLO DI ACOLTO ISTITUITO DALLA PROVINCIA

SPORTELLO DI ACOLTO ISTITUITO DALLA PROVINCIA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 13-09-2018   17:15:25
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

L'AQUILA - La Provincia dell’Aquila attiverà, in via sperimentale, per i mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre uno sportello di ascolto per garantire l’opportunità, a tutti i dipendenti della Provincia, di avere a disposizione un gruppo di esperti in grado di offrire un supporto professionale per fronteggiare criticità afferenti sia la sfera lavorativa che quella personale. Il mediatore sarà disponibile almeno 2 ore a settimana durante il normale orario di lavoro presso la sede di L’Aquila del Centro Se.Ra. (Senza Rancore) in via Cardinale Mazzarino, 68 o contattabile, per le vie brevi, dai dipendenti di tutte le sedi ed è disponibile a ricevere, previo appuntamento, anche oltre l’orario programmato. Il servizio non prevede alcun costo aggiuntivo per il dipendente che potrà relazionarsi, in un clima riservato e favorevole, su eventuali istanze riguardanti le tematiche del disagio e del benessere organizzativo.
Il mediatore esperto potrà così:

- facilitare  la sana convivenza, attivando un clima di lavoro sereno;
- illustrare le procedure attivabili su istanze ricevute;
promuovere e facilitare, lì dove c’è il consenso, le relazioni con colleghi,
superiori, utenti per il mantenimento dei rapporti interpersonali positivi;
- recuperare e sostenere la motivazione al lavoro, la partecipazione nei processi di cambiamento, il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, ha fortemente voluto e sostenuto la necessità di uno sportello che contribuisse a realizzare un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole alle relazioni interpersonali, in cui sia perseguito il benessere lavorativo di tutti i dipendenti e la prevenzione dei conflitti. Mediare un conflitto con altri, attraverso un ascolto empatico e quindi non imperativo con una logica di partecipazione attiva, può creare processi fondamentali per liberare energie preziose e vitali per il funzionamento ottimale dell’Ente.